Da anNOTAre

a cura di Giorgia

Gli eventi della settimana sul territorio Ligure.
Tutti i Lunedì!


N. 25 dell'11 Novembre 2013
N. 24 del 4 Novembre 2013
N. 23 del 28 Ottobre 2013



N. B.: Se vuoi stampare o conservare un articolo, una recensione, le uscite di una rubrica o altro puoi cliccare su quest'icona  Print Friendly and PDF [che si trova a fondo pagina] e salvare o stampare ciò che desideri! 




Andare al cinema ed ottenere crediti formativi! 




- Riportate -

RASSEGNA WANTED - 2013

05/02/2013

“WANTED PRIMO MAGGIO”

REGOLAMENTO DELLA TERZA EDIZIONE

1) E’ indetta la III edizione di “Wanted Primo maggio”; la Rassegna intende selezionare nuovi artisti, indipendenti ed emergenti.

2. Possono partecipare tutti gli artisti (singoli o gruppi) italiani e non, residenti in Liguria, che non abbiano mai pubblicato un CD con Major discografiche.

2bis. L’artista/band vincitore delle selezioni liguri avrà diritto ad esibirsi durante la finale/kermesse organizzata a Torino il primo maggio 2013 da AudioCoop Piemonte/Liguria presso Hiroshima Mon Amour. Il vincitore della finale regionale e il secondo arrivato avranno diritto ad una performance live durante il Festival delle Periferie (giugno 2013). Il vincitore della finale torinese avrà diritto ad una performance live al Miscela rock Festival di Torino(settembre 2013), all'Orzorock di Piacenza(giugno 2013) ed a uno show-case al Supersound di Faenza (settembre 2013).

3. Sono ammessi tutti i generi musicali; non sono accettate “cover”.

4. L’iscrizione è gratuita.

5. Perché l’iscrizione sia valida, gli artisti dovranno far pervenire una mail contenente il materiale specificato alsuccessivo punto 6, inderogabilmente nel periodo 1 febbraio/28 febbraio (entro e non oltre le ore 24:00 del 28 febbraio 2013), spedito tramite posta elettronica all’indirizzo wanted1maggio@metrodora.net.

L’organizzazione provvederà, una volta acquisito tutto il materiale richiesto, ad inviare mail di conferma di avvenuta iscrizione ai mittenti

6. La mail dovrà contenere:
a) 2 (due) brani in formato mp3 (eventualmente compressi in unico file .zip o .rar) denominati con: “nome artista/band – titolo.mp3”. I due brani devono essere originali, editi e/o inediti (segnalare i brani editi). Facoltativamente, inviare un link dove possibile vedere un filmato di un brano eseguito dal vivo
b) 1 (una) copia dei testi (ove presente/i) in formato .doc di ciascuna delle due canzoni proposte per la Rassegna;
c) 1 (una) copia del curriculum (formato .doc), contenente brevi note biografiche dell’artista/band;

Solo per gli 8 artisti/band finaliste:
d) 1 (una) copia di almeno una fotografia (possibilmente in formato .jpg/jpeg) dell’artista/band;
e) Una fotocopia di un documento di identità valido dell’artista; nel caso di gruppi, di ciascun componente; per i minori, è necessaria la fotocopia del documento valido anche del genitore esercente la potestà.
f) Una scheda tecnica (formato .doc o .pdf) con line up e disposizione sul palco (stage plan).

7. Pena l’esclusione, le canzoni presentate non dovranno contenere messaggi pubblicitari, né parole che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato, le Religioni e le pubbliche istituzioni.

8. L’artista, iscrivendosi alla Rassegna, dichiara l’originalità dei brani presentati e solleva implicitamentel’organizzazione da qualsiasi controversia legata alle canzoni stesse ed alla loro esecuzione.

09. Al termine della fase di raccolta del materiale, si svolgeranno le selezioni dello stesso.

10. Una giuria competente ed accreditata valuterà il materiale pervenuto entro le 24 del 15 Marzo 2013 osservando criteri specificati nell’art.12. Gli 8 artisti/band che otterranno i punteggi maggiori si esibiranno dal vivo presso un locale da individuare sul territorio ligure (date e location saranno comunicate al più presto sul sito www.metrodora.net). L’artista /band valutata con maggior punteggio vincerà le selezioni liguri e automaticamente farà parte del cast dell’Hiroshima per il concerto del Primo Maggio.

11. Durante le serate live finale non sarà ammesso l’utilizzo di basi musicali pre-registrate (è ammesso l’uso di sequenze/loop ecc).

12. Gli artisti saranno valutati in base a: contenuti e originalità dei brani presentati, qualità tecniche e
presenza sul palco, validità dei (eventuali) testi, il tutto ad insindacabile giudizio della giuria preposta dall’organizzazione.

13. Agli artisti è richiesta, pena l’esclusione dalla Rassegna, la massima puntualità e professionalità in occasione delle esibizioni dal vivo e delle iniziative previste dalla Rassegna stessa.

14. L’organizzazione non sarà tenuta ad alcun rimborso per qualsiasi spesa sostenuta dai partecipanti.

Maggiori info - www.metrodora.net


HARDING E LA FILARMONIA DELLA SCALA!

29/01/2013




Qui trovate l'articolo!
Vi ricordo che i concerti della Filarmonica sono visibili in diretta a Genova al The Space Cinema!
Buona visione e buona ascolto!


ASLICO EDIZIONE 2012/2013 - VINCITORI

29/01/2013


Lavinia Bini - soprano (Adina)
Teresa Iervolino - mezzosoprano (Adina)
Sophio Mchedlishvili - soprano (Amenaide)
Biagio Pizzuti - baritono (Dulcamara)
Francesco Vultaggio - baritono (Dulcamara)

Categoria esordienti:
Andreea Mădălina Barbu
Paola Camponovo

Questi i vincitori della 64ª edizione di uno dei concorsi europei per giovani cantanti lirici più importanti!


Nel dettaglio con qualche info in più!

Sergio Pizzuti, bass-baritono, 25 anni, nazionalità italiana
DULCAMARA per L’elisir d’amore di G. Donizetti

Lavinia Bini, soprano, 27 anni, nazionalità italiana
ADINA per L’elisir d’amore di G. Donizetti

Francesco Vultaggio, baritono, 30 anni, nazionalità italiana
DULCAMARA per L’elisir d’amore di G. Donizetti

Paola Camponovo, soprano, 24 anni, nazionalità italiana
VOCI ESORDIENTE

Sophio Mchedlishvili, soprano, 23 anni, nazionalità georgiana
AMENAIDE per Tancredi di G. Rossini

Andreea Madalina Barbu, soprano, 24 anni, nazionalità rumena
VOCI ESORDIENTI

Raffaella Lupinacci, mezzosoprano, 28 anni, nazionalità italiana
IDONEA

Teresa Iervolino, mezzosoprano, 23 anni, nazionalità taliana
TANCREDI per Tancredi di G. Rossini



Visitate anche il sito ufficiale:
www.aslico.org


OPEN DAY AL CONSERVATORIO GENOVESE

28/01/2013



Il Conservatorio Paganini ripete la fortunata esperienza dell’Open Day dell’anno scorso e raddoppia: due giorni di porte aperte alla città e soprattutto a giovani e giovanissimi interessati a conoscere da vicino la vita dell’Istituto.
Nei giorni 1° e 2 febbraio il Paganini si apre a studenti, famiglie, operatori musicali, Scuole di musica e chiunque sia interessato. Saranno facilmente reperibili informazioni sull’offerta formativa d’Istituto (corsi preaccademici, corsi di Diploma Superiore di I e II livello), sulle modalità di ammissione, sui ritmi di frequenza dei corsi, sulle attività artistiche.
Sarà possibile incontrare il Direttore e lo staff di direzione, il personale di Segreteria, i docenti e gli studenti.
Soprattutto sarà possibile aprire le porte delle aule ed assistere alle lezioni, rendersi conto dei modi di lavoro, vedere da vicino gli strumenti ed eventualmente provarli, fare domande ai docenti e agli studenti.
Nei due pomeriggi di apertura sarà inoltre predisposto un ricco calendario di brevi esibizioni nella Sala dei Concerti con una vasta offerta di strumenti e di formazioni diverse: un’occasione per un momento di riposo prima di proseguire la visita del conservatorio in cerca di risposte alle proprie curiosità musicali.

Buon viaggio!


IGNORANZA "MUSICALE"

28/01/2013


Dalla sezione "Poltroncina di Platea" del Corriere Musicale - Analfabetismo musicale, malattia delle élite culturali?
La filosofia, si sa, è quella cosa con la quale e senza la quale si rimane quel che si è. Latino e greco, poi, sono lingue morte, e Dante è digeribile solo con Benigni. Nonostante i famosi motti, circa il 16% dei laureati italiani ha affrontato corsi umanistici e pochi metterebbero seriamente in dubbio il valore di tali studi. Con la musica la cosa si ribalta. Il successo “di massa” è di certo superiore a quello di Alessandro Manzoni, ma il suo valore nel sistema culturale umanistico è tutt’altro che affermato.

Un noioso spoglio del D.M. 4-08-2000 del Miur ci dice, per esempio, che nessun corso di laurea, esclusi quelli musicologici, prevede una formazione obbligatoria in storia della musica. Rivangare la situazione educativa italiana è come sparare sulla Croce Rossa, si sa, ma ha senso chiedersi: come può uno storico conoscere Elisabetta I d’Inghilterra e nonJohn Dowland? Un letterato apprezzare Torquato Tasso e ignorare Monteverdi? Un filologo romanzo non approfondire la storia delmottetto politestuale? L’analfabetismo musicale è lungi dall’essere un fenomeno “plebeo”. Esso riguarda anche e soprattutto l’élite culturale, il sistema dei saperi, che sembra non riconoscere alla musica una funzione epistemologica.

Girando la medaglia da quest’altra faccia, è possibile pensare che un certo pubblico non rimproveri alla musica “colta” la sua complessità, quanto piuttosto l’assenza di valori riconoscibili, di ricchezza comunicativa. Pur nel cortocircuito di un happening, John Cage offriva questa ricchezza al pubblico milanese del 1977 con “Empty Words”. Tre ore di sillabe vuote, una “smilitarizzazione delle parole”, la definì l’autore. Musica-non musica che provocò reazioni inaudite tra i giovani.

Nell’epoca dei Flash Mob, dell’Occupy Wall-Street, dei Pride, la musica colta sta ancora combattendo una battaglia del senso? Cosa si dice del mondo in una sala da concerto? Cosa imparo ascoltando, cantando, applaudendo? È di questo che si dovrebbe parlare al mondo, alle nuove e alle vecchie generazioni, a chi fatica a spiegarsi le cose, a chi vuole ascoltare, non solo per gioco, il passo di mille pensieri. A chi non sa, in una frase, chi erano i Beatles.



INTO THE MUSIC!

27/01/2013

Ecco la presentazione dei nostri amici di "Into the music" che offrono, come leggerete, noleggio ed acquisto di strumenti musicali e promuovono voi e il vostro operato!
Ciao a tutti volevamo presentarci.
Siamo Into the Music nuova realtà musicale a Genova.
Volevamo informarvi della nostra presenza come nuovo negozio di strumenti musicali e centro noleggio attrezzature per concerti live e studio in Via Casaregis 90 r. con ampio posteggio clienti.
Per venire incontro alle esigenze di tutti gli artisti genovesi e per tentare di creare una rete di nuove collaborazioni volevamo proporre uno sconto del 5% sull' acquisto di nuovi strumenti e del 10% sul noleggio.
Volevamo inoltre rendere noto che siamo disponibili per la presentazione di nuovi album e singoli all'interno dei nostri locali che verranno messi a disposizione gratuitamente a tutti gli artisti che desiderano promuovere le proprie opere.

Matteo & David - Into the Music
Ecco i contatti:
http://www.facebook.com/intothemusicstore
http://intothemusic.it/

Into the Music srl
via Casaregis 90R
16129 Genova
tel. 010542659
cell. 3382378704
Matteo Cinquini: 3382378704.



LE PAGELLE DEI COMPOSITORI!

27/01/2013


Uno degli articoli più letti del Corriere Musicale: http://www.ilcorrieremusicale.it/da-xenakis-a-reich-tutti-bocciati-ecco-i-verbali-della-commissione/
Buffo e divertenete, ve lo consigliamo!
Buona lettura!



FALSTAFF SCALIGERO

19/01/2013


Per rimanere informati vi rimando all'articolo del Corriere della Grisi, di cui poi vorrei parlarvi in altra "sede":http://www.ilcorrieredellagrisi.eu/2013/01/falstaff-alla-scala/
Ricordatevi di "prendere con le pinze" ciò che viene scritto ed affermato da quel sito, sì completo, ma piuttosto estremista.
Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF