mercoledì 18 dicembre 2013

Settimana al Carlo Felice, novità e prove di Otello

Questa settimana è meravigliosa, a parte l'influenza incalzante e due tonsille grandi come palle da biliardo, la musica regna sovrana - e dunque, mia felicità è grande... e non solo per questo motivo :D . 

Lunedì  ero alla GOG a godermi il bel concerto tutto dedicato a Bach, vocale e strumentale. Ve ne parlerò, statene certi! Ieri ho assistito alle favolose prove di Otello - mia opera verdiana preferita - messainscena che vi consiglio di andare ad ascoltare e vedere dal 27 Dicembre (fino al 5 Gennaio): diretta dal mitico Battistoni, con una regia favolosa e dei cantati d'eccellenza, sopratutto in prima compagnia. Oggi, invece, a causa dell'influenza la mattina è dedicata al "riposo", ma il pomeriggio e la sera sono, invece, costellati di eventi: prove di Otello, l'incontro musicale - scientifico "Ehi, dottore, una parola!" (18:00) e quello tutto da ridere sonoramente di "gli elisir di Dulcamara... e i veleni di Iago" (21:00), non so se riuscirò a vederli tutti... 

Domani ci saranno i bellissimi "Aperitivi in Jazz" (19:00), questa settimana dedicati a Fellini e le "Conferenze Illustrative" (17:00), dove protagonista è Otello.

Domenica non perdetevi alle 11 l'appuntamento con "I Concerti della Domenica Mattina" con i ragazzi del Coro di Voci Bianche del Carlo Felice. 

Tutti gli eventi che vi ho proposto sono a ingresso libero. Il teatro si è proprio aperto alla città. Buon ascolto. 

Ecco maggiori info sugli eventi: 

"La medicina del terzo millennio, un medico con la gente"“Ehi, dottore, una parola!” – I nuovi incontri del Fuori Teatro.
Il celebre verso del Barbiere di Siviglia rossiniano diviene il curioso titolo di un nuovo format che confluirà, ampliandone offerta e contenuti, nella stagione Fuori Teatro del Carlo Felice di Genova organizzata in collaborazione con Qui! group.
L’appuntamento pilota con cui si inaugura questa nuova linea di incontri, di cui a breve saranno trasmesse tutte le date, saràmercoledì 18 Dicembre alle ore 18 nel Foyer del Teatro.
“La Medicina del terzo Millennio: un medico con la gente” è il tema dell’evento che vedrà in qualità di relatore il Prof. Giuliano Reboa, chirurgo genovese di fama internazionale, il cui intervento, impreziosito da alcuni intermezzi musicali attinenti al tema dell’alimentazione, si pone l’obiettivo di rompere il diaframma divisorio che, negli ultimi trent’anni, si è interposto tra medico e paziente per ragioni politiche, burocratiche, economiche, che nulla hanno a che vedere con la salute della gente e con la professione medica. 
Con l'intervento musicale del baritono Claudio Ottino e del tenore Manuel Pieratelli accompagnati al pianoforte dal M° Sirio Restani.
L’incontro sarà animato dalla presenza in sala dei frizzanti conduttori del Carlo Felice Streaming TV,Massimo Arduino e Simone Brizio, che presenteranno l'incontro e affiancheranno il prof. Reboa nel destreggiarsi tra i quesiti del pubblico in sala , ristabilendo di fatto quel filo diretto tra il Medico e la gente che è l’obiettivo cardine dell’evento.Al Carlo Felice verranno trattati a diretto contatto con il pubblico argomenti di estremo interesse, quali la prevenzione delle malattie, i corretti stili di vita, il tema della alimentazione sia nell’individuo sano che nei pazienti affetti da disturbi dell’apparato digerente, i grandi progressi della chirurgia di oggi. L’incontro sarà animato anche dalla presenza in sala dei frizzanti conduttori del Carlo Felice Streaming TV, che presenteranno la serata e porranno al prof. Reboa i quesiti del pubblico in sala e di quello virtuale, ristabilendo di fatto quel filo diretto tra il Medico e la gente che è l’obiettivo cardine dell’evento.


gli elisir di Dulcamara... e i veleni di Iago
storie di illustri cialtroni
opera buffa da camera scritta e musicata da Luigi Maio

Regista e "Musicattore"® Luigi Maio
attrice Marina Maselli
flauto Stefania Morselli
violino Roberto Piga
pianoforte Enrico Grillotti

Un’opera buffa da camera, di cui il poliedrico Musicattore® genovese, vincitore del Premio Ettore Petrolini e del prestigioso Premio Nazionale dei Critici di Teatro, ha anche firmato testo, musiche e regia, e con cui offre ancora una volta l’occasione per una scanzonata e profonda riflessione: Verdi sarebbe contento dell’odierna crisi culturale?
La risposta ce la darà il perfido alfiere di Otello, Iago: con un ironico coup de théâtre, Maio contrapporrà, secondo il suo stile, il machiavellico Vilain elisabettiano al cialtronesco e simpatico Dottor Dulcamara, passando da Donizetti a Verdi e citando Hoffmann, Collodi e Shakespeare! 
Un ironico pretesto per introdurre i personaggi dell’Otello di Verdi e Boito e confrontare le oscure trame d’illustri ingannatori della letteratura per grandi e piccini (dalle truffe del Gatto e la Volpe di Collodi alle stregonerie dell’ottico Coppelius di Hoffmann, approdando agli intrighi dello scellerato shakespeariano ai danni di Desdemona) con gli squallidi maneggioni d’oggidì. 
Lo spettacolo prevede in scena – oltre a quella del Musicattore® – anche la presenza dell’attrice Mirella Maselli e dell’affiatato trio musicale che vede Stefania Morselli al Flauto, Roberto Piga al Violino e l’immancabile Enrico Grillotti al Pianoforte.

Ingresso libero 



19 dicembre 2013
Conferenze Illustrative: credo in un Dio crudel: Otello da Shakespeare a Verdi, relatore Roberto Iovino


Giovedì 19 dicembre 2013 ore 19.00
Foyer Teatro Carlo Felice 
FELLINIJAZZ
Omaggio a Federico Fellini
Enrico Pieranunzi pianoforte 
Mauro Beggio batteria
Luca Bulgarelli contrabbasso
22 dicembre 2013 ore 11.00


Concerti della Domenica Mattina 
Coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice
Gino Tanasini, direttore
Enrico Grillotti, pianoforte



Buona Giornata,
Giorgia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF