lunedì 4 novembre 2013

da annotare - 24



Lunedì 4 Novembre 

ore 21 - Teatro Carlo Felice
Wayne Marshall & l'Orchestra Giovanile Italiana
Programma: 

Sergej Rachmaninov - Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27
Maurice Ravel - Alborada del gracioso - Bolero

Wayne Marshall è uno dei musicisti più versatili ed estrosi di oggi. Nato in Inghilterra in una famiglia originaria dei Caraibi, si è fatto apprezzare all'inizio della sua carriera soprattutto come organista, quindi come pianista e in seguito come direttore d’orchestra diventando in pochi anni uno dei più rinomati interpreti delle musiche di Gershwin, Ellington, Bernstein e di altri autori americani del XX secolo. Le sue brillanti interpretazioni con le più prestigiose orchestre del mondo gli hanno procurato molti riconoscimenti. Insieme all’Orchestra Giovanile Italiana affronta un programma particolarmente congeniale che comprende uno dei capolavori della musica del novecento, il Bolero di Maurice Ravel, opera ideale per mostrare le qualità timbriche ed espressive dei solisti di una orchestra sinfonica. È particolarmente apprezzabile che l’Orchestra Giovanile Italiana, fondata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole e diretta nel suo primo concerto da Riccardo Muti, proponga questa conosciuta pagina sinfonica ricca di fascino timbrico e caratterizzata dall’ossessivo impulso ritmico.


Martedì 5 Novembre
I Foyer - ore 18.00, ingresso libero
Delitti cantati - Femminicidi, tradimenti e beffe d'opera
Gilda e suo padre - relatrice Gianna Schelotto

La Stagione Lirica e di Balletto 2013/2014 comprende molti capolavori fondati su protagonismo, morte e tradimento al femminile, a partire da “Carmen” proposta in forma di balletto a inizio stagione e riproposta nella celebre versione di Bizet nel mese di maggio. Ad accompagnare la programmazione, in connessione non rigida con i balletti e le opere in forma di concerto oppure rappresentate, gli incontri, con inizio alle ore 18, comprendono una brevissima introduzione “dal vivo” effettuata attraverso l’audizione o la proiezione di video di brani delle opere di cui si discute, per non più di dieci minuti. Seguirà una conversazione a cura di studiosi, artisti o docenti, che sull’uccisione sacrificale di Gilda, su quello che oggi definiremmo “femminicidio” di Desdemona, sul suicidio eroico di Butterfly, sul gioco di veri e finti tradimenti di Almaviva, Cherubino e Figaro, sui tradimenti e sulle beffe al femminile rispettivamente di “Bohéme” e de “Il barbiere di Siviglia”, proporranno al pubblico una lettura inedita ma non specialistica, che offra occasione per un successivo dibattito.


(da) Mercoledì 6 Novembre
Palazzo Ducale Mostra Edvard Munch.

Dal 6 novembre 2013 fino al 27 aprile 2014 Genova ospiterà oltre 150 opere del pittore norvegese, tra cui cento dipinti che mettono in luce la figura tormentata dell'artista. Non ci sarà però l'Urlo, l'opera più famosa di cui ne esistono quattro copie: tre sono conservate nei musei norvegesi e una è stata battuta all'asta lo scorso anno per la cifra record di 120 milioni di dollari.
Nel 150esimo anniversario della sua nascita, Genova rende così omaggio al sublime artista norvegese con un'imperdibile retrospettiva. Curata da Marc Restellini, direttore della Pinacotheque de Paris, che nel 2010 dedicò al maestro norvegese una straordinaria esposizione visitata da oltre 600.000 persone, la mostra è promossa dal Comune di Genova e da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ed è prodotta da Arthemisia Group e 24ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, già partners di Palazzo Ducale nello scorso autunno per la mostra "Mirò!Poesia e Luce".

Si prevedono lunghe code per visitare la mostra. E molti se ne aggiungeranno, anche per "Warhol after Munch": una mostra nella mostra in anteprima assoluta per l'Europa, una serie di opere realizzate da Andy Warhol e ispirate alla produzione di Munch. Il corto circuito è assicurato: l'artista dei sentimenti più oscuri interpretato dall'artista pop per eccellenza.

Orari: da martedì a domenica (ore 10-19), lunedì (ore 14-19)



Mercoledì 6 Novembre
Marco Mengoni : film-concerto alla Fiumara.



Giovedì 7 Novembre 
ore 19.00
Aperitivi in jazz
fuori TEATRO
Tempio della Lirica ma più che mai aperto ad accogliere tutta la musica, il Carlo Felice lancia una rassegna di aperitivi musicali all’insegna del Jazz con formazioni che proporranno il giovedì sera a partire dalle ore 19 repertori di grande appeal, a coronamento di un’offerta musicale a tutto tondo, con l’obiettivo sempre vivo di trasformare il Teatro in un luogo dove tutti possano trascorrere una piacevole serata coniugando cultura, divertimento e occasione d’incontro.
Foyer Teatro Carlo Felice
STEFANO ONORATI TRIO
Stefano Onorati pianoforte
Stefano Senni contrabbasso
Walter Paoli batteria


Sabato 9 Novembre
ore 16.30
L'antico e il nuovo - Musiche in mostra
Genova: Galleria di Palazzo Rosso, Via Garibaldi, 6
Musiche tra Suite, Fantasia, Tango e Tarantella, da Rossini in avanti


Sabato 9 Novembre 
ore 16.00 - Auditorium Eugenio Montale
Le Audizioni discografiche - Rigoletto
Ciclo di incontri con una guida all'ascolto ragionato e una serie di curiosità sulle opere liriche e su alcuni gala in cartellone a cura di Lorenzo Costa.
Associazione Amici del Carlo Felice
e del Conservatorio N. Paganini
Ingresso libero.


Domenica 10 Novembre 
ore 11.00
Teatro Carlo Felice
Giuseppe Verdi - RIGOLETTO
Prova d’assieme aperta al pubblico - Atto III
Direttore - Giorgio BRUZZONE


----------------------------------------------------------------------------



TV e Radio




Domenica 3 Novembre

ore 9:30 - Rai5
MACBETH
Melodramma in quattro atti dal Teatro alla Scala di Milano
Libretto di FRANCESCO MARIA PIAVE
Musica di GIUSEPPE VERDI
Concertatore e Direttore d’orchestra RICCARDO MUTI
Direttore del Coro ROBERTO GABBIANI
Orchestra e coro del teatro alla Scala
Regia teatrale GRAHAM VICK
Regia televisiva CARLO BATTISTONI

Interpreti
Macbeth RENATO BRUSON 
Banco CARLO COLOMBARA 
Lady Macbeth MARIA GULEGHINA 
Dama di Lady Macbeth MARCELLA POLIDORI 
Macduff, nobile scozzese ROBERTO ALAGNA 
Malcom, figlio di Duncano FABIO SARTORI 
Medico ENRICO TURCO 
Domestico di Macbeth DANILO SERAIOCCO 
Sicario ORAZIO MORI 
Araldo ALDO BRAMANTE 



Sabato 9 Novembre
ore 10:30 - Rai5

100 Canzoni
Protagonista della puntata di Petruška dal titolo "100 canzoni" è l'ensemble vocale Odhecaton, che interpreta una scelta di brani dal repertorio Rinascimentale, da Desprez a Monterverdi. Michele dall'Ongaro svela i segreti di questa musica antica, affascinante e ipnotica.
PETRUSKA IN CONCERTO
L'Ensemble vocale Odhecaton, diretti da Paolo Da Col, esegue musiche di: Dufay, Desprez, Palestrina, Orlando di Lasso, Marenzio, Monteverdi, de Wert. L'Accademia degli Astrusi, con Federico Ferri direttore e Anna Caterina Antonacci soprano, esegue musiche di Strozzi, Geminiani, Monteverdi, Purcell, Martini.

Sabato 9 Novembre
In II Serata - Rai5
Bolzano Danza - High tech 

Blanca Li con Robot! è la protagonista poliedrica, fantasiosa, cosmopolita, della prima delle due puntate che Danza dedica al festival di Bolzano, giunto alla sua 29° edizione, forte di una lunga e bella storia. Bolzano Danza - High Tech muovendosi tra nuove tecnologie e nuovo umanesimo presenta l’ultimo spettacolo di Blanca Li per ballerini e robot. Una creazione che anticipa il nostro futuro, ormai alle porte, di convivenza simbiotica con le macchine intelligenti. Blanca Li, catalana di origine, viaggiatrice del mondo, spicca per le sue danze a tutto campo, per il teatro dall’Opéra di Parigi fino ai maggiori festival internazionali, per il cinema, la pop music, la pubblicità, la moda e la televisione. Dalla street dance ai flash mob, dal balletto allo schermo, la danzatrice, attrice, coreografa e regista, nata a Granada e ora con base a Parigi, ha saputo conquistarsi tutte le platee e tutte le generazioni. 


Filodiffusione Fd5

----------------------------------------------------------------------------

Mostre Musicali

I tarocchi di Faber
Dal 27 Settembre al 16 Marzo 2014
VIADELCAMPO29ROSSO, Via del Campo, 29
Esposizione temporanea di parte della scenografia del tour di Fabrizio De Andrè.


Verdiane - Il Risorgimento in musica nelle collezioni del Mazziniano
Dal 11 Ottobre al 29  Marzo 2014 - Museo del Risorgimento, Via Lomellini, 11
Esposta una selezione di musiche, testimonianze documentarie e iconografiche tratte dal piccolo tesoro musicale risorgimentale conservato nelle raccolte del Museo. In apertura lo spazio dedicato a Giuseppe Verdi, cittadino onorario di Genova, a cui la città dedicò una medaglia espressamente coniata in occasione del giubileo artistico, cui fanno seguito le testimonianze documentarie e iconografiche.
ore 10.00-18.00


Verdiane - Villa del Principe
Dal 12 Ottobre al 6 Gennaio 2014 - Palazzo del Principe, Piazza del Principe
Giuseppe Verdi nel cinema.



Mostre, Arte ed incontri.


Nicola Soriani @ Laboratorio via Prè
Dal 22 Ottobre al 1 Novembre - Laboratorio Sociale via Prè 137r
Mostra personale.
ore 15.00-18.00
Siamo andati all'inaugurazione e ci ha stupiti. Il Palazzo meraviglioso, accoglie nelle sue stanze un' interessante mostra che mischia le Sirottiane spatolate di lucido colore a olio dalle tinte azzurre e verdi - dalle quali s'intravedono paesaggi, fiori e bagliori di colore - all'action painting dell'autore americano. Tutto, o quasi tutto, in un rigoroso quadrato...


Vite in movimento. Storie di persone, affari e idee tra Anversa e Genova - Incontro
30 Ottobre ore 10.00 - Galata Museo del Mare, Calata de Mari, 1 - Auditorium


Abissi. Missione in fondo al mare - Alla scoperta dei misteri degli oceani
Dal 21 Luglio al 3 Novembre - Wow Genova Science Center, Via Magazzini del Cotone
ore 10.00-18.00


Genova e la Crimea nel XIII°-XV° secolo, mostra
Dal 19 Settembre al 17 Gennaio 2014 - Archivio Storico del Comune di Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9
Dal martedì al venerdì, ore 09.00-12.30, 14.00-17.00. Ingresso libero.


Cristof Yvorè. Senza titolo, mostra di pittura
Dal 25 settembre al 31 ottobre 2013 - Museo di Arte Contemporanea Villa Croce, Via Jacopo Ruffini, 3
ore 09.00-19.00


Robert Doisneau. Paris en Liberté
Dal 29 Settembre al 26 Gennaio 2014
Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 76
Mostra monografica.


All’allerbaggio
Dal 14 Settembre al 18 Gennaio 2014
Museo di Arte Contemporanea Villa Croce, Via Jacopo Ruffini, 3
Progetto in tre parti sviluppato da Gabriella Ciancimino


Per L’Eternità
Dal 6 Ottobre al 7 Dicembre - Pinksummer, Piazza Giacomo Matteotti, 9
Mostra di Luca Vitone
Dal martedì al sabato 15.00-19.30


Le incredibili macchine di Leonardo
Dal 7 Settembre al 6 gennaio 2014
Chiesa di Sant'Agostino, Piazza Renato Negri


GenovaInBlu - La città nei cianotipi
Dal 3 Ottobre al 3 Novembre - Galleria di Palazzo Rosso, Via Garibaldi, 6
Mostra fotografica di Carmen Romeo e Daniele Campi Martucci


Maestr'ale
Dal 29 settembre al 23 novembre 2013 - Marina Genova Aeroporto, Via Pionieri e Aviatori d'Italia.
Galleria Arte in porto. Visitabile da martedì a sabato. Ingresso gratuito. Parcheggio gratuito.
Mostra di Alessandra Gasparini.
ore 10.30-13.00, 14.00-18.30


Panoramas 
Dal 5 Ottobre al 3 Novembre - Chiavari: Galleria Cristina Busi
Personale di Matteo Mezzetta e Massimiliano Zaffino.
Ingresso libero. Orari: da mar a ven 16 -19.30; sab e dom 10 -12; 16-19.30. Chiuso lunedì.


Flashback
Dal 13 Ottobre al 9 Novembre - Galleria d'arte Le Tracce, via San Bernardo 35 r
Mostra di Valter Lavagetto.
In collaborazione con Vanuart. Orari lunedì: 15.30/19.30, da martedì a sabato: 9.30/12.30 - 15.30/19.30


Ammassalik il lato nascosto della Groenlandia
Dal 21 Ottobre al 2 Novembre ore 17.00 - Berio, Via del Seminario, 16
Rassegna fotografica sulla Groenlandia e il popolo Inuit di oggi


Leviatana
Dal 2 Ottobre al 8 Dicembre - I Tre Merli - Antica Cantina, Vico dietro il Coro della Maddalena, 26
Mostra di Gregorio Giannotta.
ore 12.00-15.00,19.30-23.00


Nebula
Dal 2 Ottobre al 16 Novembre - Galleria Or, piazza Marsala, 12r
Mostra di Michele Allegretti.
Orari dal lun al ven. 10.30-12.30, 16.30-19.30 sab 17.00-19.30


Scatti d'industria - 160 anni di immagini dalla Fototeca della Fondazione Ansaldo
Dal 28 Ottobre al 30 Novembre - Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 76, Sala del Munizioniere.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF