mercoledì 23 ottobre 2013

Il Barbiere di Vigevano

Anche nell’hinterland milanese proliferano le iniziative musicali, nei piccoli teatri, negli oratori, e nelle bellissime chiese barocche e gotiche ancora non troppo fredde per godersi un concerto.

Interessante la serata di Vigevano di domenica scorsa, con una riduzione del Barbiere di Siviglia presso la chiesa sconsacrata di s. Dionigi ormai munita di poltroncine confortevoli e ricca rassegna di concerti.

La presentazione dell’opera si è svolta in forma semiscenica, con un narratore che dall’alto raccontava le parti che non sono state eseguite. Nonostante non fosse un’esecuzione integrale, la selezione di arie, duetti e terzetti è stata diretta e ci ha divertiti moltissimo. Questo grazie anche alla qualità degli interpreti che, sorprendentemente, ha riempito la sala, oltre allo splendore della musica rossiniana.

Molto bello il timbro della mezzosoprano Ilaria Torciani, bella anche in scena, che ha interpretato Rosina. C’erano poi Giorgio Valerio nelle vesti di Figaro, anche lui di bellissima presenza e qualità vocale, Giorgio Tiboni (Conte d’Almaviva), Alberto Rota (Basilio), un abilissimo e “buffissimo” Davide Rocca (Bartolo) e Marta Bini nel ruolo di Berta.
L’orchestra “in crescendo” diretta dal maestro Luca Pasqua non è stata da meno, il tutto amplificato da un’acustica veramente buona.


Vi segnalo l’ultimo di questi appuntamenti, se per caso vi trovaste da quelle parti..

Venerdì 20 dicembre 2013 ore 21, Teatro civico Cagnoni di Vigevano

Orchestra “in crescendo”
S. Prokofev – Pierino e il Lupo
Narratore: Enrico Beruschi D. Cimarosa – Il Maestro di Cappella Baritono: Davide Rocca


un caro saluto a tutti!!
marcella

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF