giovedì 3 ottobre 2013

A volte ritornano! - Tre proposte per un lungo fine settimana in musica.

E anche quest'anno, dopo la splendida stagione del centenario, tornano i concerti della GOG!

La stagione inizia ufficialmente Lunedì 7 Ottobre, anche se non come previsto. Il M° Krystian Zimerman ha avuto un problema alla mano, quindi a sostituirlo ci saranno I Solisti Veneti guidati da Claudio Scimone, a vent'anni dalla loro assenza al Carlo Felice, eseguiranno musiche di Tartini, Vivaldi ed Albinoni. [Ore 21]. 
Per tutti coloro che sono nati dal 1 Gennaio del 1993 o sono iscritti al Conservatorio o all'associazione "La Barcaccia", se vi interessano i concerti della GOG ricordatevi che potete usufruire della GOG Card!


-----

Siamo ancora nell'anno di Verdi e Wagner, ecco gli incontri offerti da Palazzo Ducale!


Verdi & Wagner
Venerdì 4 e Sabato 5 Ottobre, ore 17.45 – Sala del Munizioniere
Duecento anni fa nascevano due giganti della storia della musica: Richard Wagner e Giuseppe Verdi. Palazzo Ducale li ricorda con due giornate a cura di Vittorio Coletti in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Niccolò Paganini di Genova, l’Associazione Pasquale Anfossi, e il Dipartimento DIRAAS dell'Università di Genova. 


Ritratto di Giuseppe Verdi - 4 Ottobre

Incontro con Raffaele Mellace, docente di Storia della Musica, Università di Genova, interventi musicali a cura del Maestro Tiziana Canfori e del soprano Marika Colasanto, Conservatorio Statale di Musica Niccolò Paganini di Genova
Palombaro dell’anima, Giuseppe Verdi è riuscito, lungo una carriera durata oltre mezzo secolo, a imporre nell’immaginario collettivo italiano e mondiale un memorabile microcosmo di personaggi, situazioni, temi e vicende che popolano le sue molte opere, ancora oggi tra le più amate ed eseguite. In occasione del bicentenario della nascita, Raffaele Mellace, autore di una recente, acclamata monografia dedicata al grande compositore (Con moltissima passione, Carocci, 2013) propone uno sguardo sintetico sugli esiti più maturi del percorso creativo verdiano, toccando capolavori come Il Trovatore, Un ballo in maschera, Otello e Falstaff. La conferenza sarà impreziosita dalla rara opportunità dell’esemplificazione musicale dal vivo, ad opera del maestro Tiziana Canfori e del soprano Marika Colasanto. 



Ritratto di Richard Wagner - 5 Ottobre

Incontro con Elisabetta Fava, docente di Storia della Musica, Università di Torino, interventi musicali a cura del Maestro Dario Bonucelli, Conservatorio Statale di Musica Niccolò Paganini di Genova
La presenza di un interprete come il pianista Dario Bonucelli, che suonerà al pianoforte pagine wagneriane, offrirà una rara occasione per parlare di alcuni aspetti della scrittura e della teatralità di Wagner. Fra questi verranno affrontati gli elementi rituali già fortemente connotati nelle opere giovanili, come Tannhäuser e Lohengrin, l’innovazione di quelle instabilità nell’armonia che riescono a tradurre in tensione sonore l’amore-passione di Tristano e Isotta, infine la capacità di trasformare e intrecciare le idee musicali, dando vita al tessuto metamorfico dei Leitmotive.


-----

Per finire la proposta di una Domenica in  musica con lo spettacolo offerto dal Conservatorio N. Paganini ed il Teatro Cargo. Nel contesto di Villa Galliera, l'opera Dido & Eneas di Henry Purcell
Domenica 6 Ottobre - ore 16,30.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF