lunedì 27 maggio 2013

Mille e mille vele ancora per la Festa della Repubblica

La Mille Vele è uno di quegli eventi che si aspettano, o meglio che aspetto, con ansia.. oltre ad inaugurare in qualche modo l'estate e a "tagliare i ponti" (prendere il largo direbbe qualcuno..) con/dall'inverno illumina la città di uno splendore antico. Il porto, Janua, La Superba... Quella cosa che noi genovesi dimentichiamo spesso, ovvero, la nostra vicinanza con il mare, la nostra origine di piccolo (e poi grande) porto, il nostro carattere rurale viene, in qualche modo, rievocata.
Con la mente, forse, si può tornare ai tempi in cui Genova non era la piccola città in un grande mondo globalizzato, ma era il grande porto, la grande repubblica nel piccolo mondo conosciuto. 
Possiamo immaginare il fascino di quei tempi durante i quali le imbarcazioni a vela, quotidianamente, "invaredevano" di macchie bianche od eburnee le acque del litorale.. 
Possiamo, forse, tornare ad apprezzare il vento, l'acqua... e le piccole barche, tanto più a contatto con la natura, piuttosto che i "biscioni"/hotel galleggianti che inquinano il nostro mare e la nostra vista...

Dunque, dopo il preludio nostalgico di un'Era (fittiziamente) più pittoresca,  ecco a voi che cosa è, di fatto, e come funziona la Mille Vele 2013 organizzata dallo Yacht Club Italiano. 
La veleggiata è aperta a tutte le imbarcazioni a vela dai 6,45 metri in su, suddivise in undici categorie in base alla lunghezza fuori tutto, l'iscrizione è gratuita.
Percorso: la partenza è prevista verso le 11 davanti al Lido di Albaro di Corso Italia, con giro di boa davanti a Quarto e ritorno verso Genova.
Le iscrizioni si possono effettuare on line sul sito dello Yacht Club Italiano (www.yci.it) fino alle ore 23.59 di sabato 1 giugno oppure scaricando dallo stesso sito il modulo di iscrizione, entro le ore 17 di sabato 1 giugno presso le segreterie della manifestazione allo Yacht Club Italiano presso la Scuola di Mare Beppe Croce o alla Marina di Genova Aeroporto a partire dalle ore 14 di Venerdì 31 Maggio e dalle ore 09 alle ore 17 di Sabato 1 Giugno.
Nello stesso giorno è in programma anche la quarta edizione di Millevele Coastal Rowing, una regata di Coastal Rowing, la disciplina del canottaggio costiero nata in Francia alla fine degli anni ’80 e riservata ad equipaggi maschili e femminili con imbarcazioni 1x, 2x, 4x+. I partecipanti si affronteranno sul percorso di regata Punta Vagno-Priaruggia-Punta Vagno, lungo 6 km circa.

Buon vento, 
Giorgia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF